Consiglio comunale aperto "Sicurezza Partecipata"

Grande successo di partecipazione, soddisfazione della Lega Nord

Alla faccia di chi diceva che il Consiglio comunale aperto sarebbe stato un flop, che non sarebbe venuto nessuno, che non ci sarebbe stata sensibilità sul tema specifico della sicurezza. La risposta è nei fatti, con la sala consigliare piena di Cittadini, con una partecipazione convinta e con interventi pertinenti e qualificati.

La Lega ha voluto fortemente questo Consiglio comunale aperto ed è stato un grande successo: una ventata di novità politica che non si respirava da tanti anni.
L'esercizio della Politica si era ridotto a piccoli e segreti tavoli di lavoro tra pochi "eletti", trascurando la doverosa necessità di un respiro più ampio e partecipato.
È così che si fa Politica, a viso aperto, con il confronto con gli altri gruppi e con i cittadini presenti.

Non si fa Politica nel chiuso delle stanze comunali pensando di decidere da soli i destini del mondo, la Politica è partecipazione e confronto di idee, perché solo da queste nascono le soluzioni - o almeno si tenta di darle - ai problemi che di volta in volta si devono affrontare.
Non dobbiamo aver paura di confrontarci e di discutere sui grandi temi della Città, non dobbiamo avere paura di coinvolgere i Cittadini per sentire il loro parere. Torniamo tra la gente senza timore, ascoltiamone gli umori. Non dobbiamo dare l'idea di nascondere qualcosa alla Città. Basta Consigli comunali tra quattro gatti.
Tornare tra la gente, coinvolgere la gente è la nostra bussola e vogliamo mantenere questa rotta.

Per qualcuno il Consiglio comunale aperto non avrebbe avuto successo, ma vista poi l'ampia partecipazione e il calore degli interessati è da ritenersi un'iniziativa fortemente sentita e riuscita; da ripetere anche per altri argomenti.
Questo è merito della Lega Nord di Paderno Dugnano e lo rivendichiamo con fierezza.